Le biotecnologie al Carducci
Settembre/Ottobre 2009

Nell’ambito del progetto “Bando Scuole aperte”, organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, il Polo scolastico Carducci ha ricevuto un finanziamento destinato a potenziare le conoscenze scientifiche degli allievi e la didattica in laboratorio.

     

Il finanziamento ricevuto verrà investito soprattutto per ammodernare il laboratorio del Liceo Sociale, permettendo agli studenti di svolgere in loco esperienze di microbiologia e di biotecnologie, senza doversi allontanare dall'Istituto. Questo consentirà di sostanziare in particolare le opzioni biologico, ambientale, sportivo e Brocca, ma amplierà l’offerta formativa per tutti gli indirizzi.

     

Si sta svolgendo in questi giorni un corso pomeridiano sulle biotecnologie per gli studenti della classe 4H, ad opzione biologico. Fra le varie esperienze realizzate,  gli allievi hanno estratto il DNA dalle loro cellule e hanno applicato la tecnologia del DNA fingerprinting, utilizzato dalla Polizia Scientifica per individuare un colpevole fra più sospettati.

Il medesimo corso servirà anche come corso di aggiornamento per tutti i docenti di Scienze Naturali del Polo, per consentire un successivo utilizzo delle attrezzature e dei kit con le proprie classi.

Nell’ambito del medesimo progetto si sta realizzando anche un corso di aggiornamento per i docenti di fisica.

Docente del corso sarà la Prof.ssa Laura Boselli, con il supporto del tecnico di laboratorio Sig.ra Mafalda Magri.